la storia

Un primo nucleo corale ha origine da un gruppo di ragazzi della parrocchia di Ganaceto a metà degli anni ottanta che, oltre ad accompagnare la messa della domenica, si sono impegnati a studiare canti a più voci per rendere più solenni e partecipate le ricorrenze principali dell’anno liturgico.

Con il passare del tempo il gruppo si ampliava notevolmente con l'immissione di nuovi coristi provenienti dalle parrocchie limitrofe di Lesignana, Villanova e S. Pancrazio. Nasceva così nel 1993 l'Associazione Corale “EVARISTO PANCALDI”, grazie anche all'appoggio ed all'incoraggiamento dell'arciprete di Lesignana mons. Antonino Cappi che, oltre a mettere a disposizione  i locali della parrocchia per le prove, ricoprirà la carica di Presidente Onarario dell'associazione stessa fino al giorno della morte avvenuta l'8 gennaio 2000.

La corale, attualmente composta da circa 50 elementi tra cui molti giovani, è diretta sin dall'origine da Luca Colombini, coadiuvato dal prof. Stefano Fiorini e dal prof. Roberto Goldoni. 

Impegno statutario della corale “EVARISTO PANCALDI” è accompagnare, nelle solennità importanti, le celebrazioni liturgiche delle parrocchie di S. Giorgio (Ganaceto), S. Maria Assunta (Lesignana) e S. Bartolomeo apostolo (Villanova). Sempre nell'ambito liturgico sono da segnalare le numerose opportunità di collaborazione con il comitato modenese “Messa degli artisti” e la sezione U.C.A.I. di Modena in diverse chiese urbane e non: chiesa comunale del Voto, oratorio della Confraternita di S. Maria delle Assi, chiesa di S. Barnaba e S. Agostino, chiesa di S. Bartolomeo, basilica Abbaziale di San Pietro, Accademia Militare, Santuario di N.S. di Pompei di Serramazzoni (Mo). Particolarmente significative sono state le esibizioni presso la Basilica di San Pietro a Roma nel 1995, la basilica inferiore di Assisi nel 1997 e la Basilica di San Marco a Venezia nel 1999.

Nell’arco dell’ultimo quinquennio oltre al servizio liturgico La Corale Pancaldi ha intrapreso anche  una nutrita attività concertistica in città e fuori regione, proponendo brani sacri che spaziano dal rinascimento al romanticismo e dedicandosi in particolar modo allo studio ed all'esecuzione di una significativa scelta di composizioni giovanili di Mozart. In determinate occasioni concertistiche la corale si avvale anche della collaborazione di un qualificato gruppo strumentale, la cui composizione varia a seconda del repertorio (da un piccolo complesso di fiati sino all'intera compagine orchestrale).  Da segnalare infine la partecipazione nel 1997 al 1° Concorso Cori Parrocchiali della Arcidiocesi di Modena-Nonantola nel quale si è classificata al 2° posto e soprattutto il concerto tenutosi a Roma presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto il 18 dicembre 1999 su invito del Comitato Nazionale per la Messa degli artisti nell'ambito delle iniziative per l'apertura dell'Anno Giubilare. 

Nella pagina seguente è riportato l’elenco delle principali iniziative che la corale ha svolto: